08/05/08

L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA IN CONGO

E' dal periodo post-coloniale che a livello amministrativo poco o niente funziona nella RDC e a Djolu in particolare. Questo stato di fatto è una delle cause del ritardo nello sviluppo del nostro paese.
Le sedi degli uffici pubblici nel territorio di Djolu ad esempio, sono sempre state negli edifici ex-coloniali, ma in 48 anni non è mai stata fatta manutenzione e i pochi rimasti in piedi sono in stato di abbandono. Si tratta dell'edificio che ospitava la residenza dell'ex Comandante della Gendarmeria, dell'Ufficio dell'operatore T.S.F. e della sua residenza, della residenza del veterinario del Territorio, dell'ufficio delle Forze Armate Congolesi, della residenza del Capo dell'Agence National de Renseignements e delle residenze della Polizia.
Cosi che a Djolu solo l'Amministratore del Territorio e i suoi assistenti: segretario e capo ufficio avevano una sede fisica per il loro Ufficio. Per gli altri amministratori pubblici funzionava il così detto "ufficio portatile", cioè quando si incontrava il funzionario, che fosse per strada, al mercato o al bar, gli si esponeva il problema e si sbrigava la pratica sul momento, per scrivania la schiena dell'utente o le ginocchia del funzionario...
L'attuale Amministratore del Territorio di Djolu Monsieur Bonny AWAZI IMILI ha fatto ristrutturare uno dei vecchi edifici coloniali, vi trovano ora posto undici uffici per dodici reparti amministrativi, una sala d'aspetto, un magazzino del reparto "Lavori pubblici e Infrastrutture" e una sala riunioni. Questo lavoro di ristrutturazione è stato realizzato senza aiuti finanziari esterni.
Presto anche l’Education Nationale (ufficio decentrato del ministero dell'Istruzione) avrà un suo ufficio, la costruzione è già stata realizzata manca solo la copertura.
C'è la speranza che con questa nuova organizzazione l'amministrazione pubblica di Djolu inizi a lavorare realmente per il ben essere della popolazione.
Felicitazioni all'Amministatore del territorio e al Responsabile dell'Education Nationale di Djolu Monsieur Louis Gérard LOKESA che dimostrano che con un po' di buona volontà si possono fare grandi cose. Non è che un inizio, noi li incoraggiamo ad impegnarsi ancora nella speranza che i rispettivi responsabili nazionali li sostengano nel loro operato.

Nessun commento: